mercoledì 23 settembre 2009

Baci di dama


Ecco un mio cavallo di battaglia che vale sempre la pena di degustare, appena la temperatura esterna me l’ha permesso li ho subito riproposti! La dose che vi indicherò è quella che io faccio solitamente ma se è la prima volta che li fate e non vi fidate potete dimezzare le dosi…

INGREDIENTI:
.280 gr di farina
. 200 gr di zucchero
. 200 gr di burro
. 150 gr di cioccolato fondente
. 120 gr di mandorle
. 120 gr di nocciole
PREPARAZIONE:
Tostate le mandorle e le nocciole qualche minuto in forno, lasciatele raffreddare e tritatele con un pizzico di zucchero che toglierete dai 200 gr.
Lavorate il burro con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido e aggiungete le mandorle e le nocciole, amalgamate il tutto e infine aggiungete la farina setacciata, lavorare velocemente l’impasto e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta tolto dal frigorifero stendere metà dell’impasto (per non scaldarlo troppo) all’altezza di circa ½ cm e con un piccolo stampino rotondo ottenete dei cerchiolini che andrete poi a modellare nel palmo della mano ottenendo tante palline,procedete poi con il resto dell’impasto e infornate le vostre “palline”leggermente distanziate le une dalle altre a 160° per mezz’ora.
Una volta freddi potrete unire i vostri baci di dama,fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con un cornetto ottenuto con della carta da forno (oppure con un cucchiaino) versate un po’ di cioccolato sulla superficie piatta del biscotto e unite le due metà (preparatene un po’ prima di unirli,se il cioccolato si rassoda leggermente è più semplice).
Ora non vi resta che far indurire il cioccolato e godervi i vostri baci di dama, magari davanti ad un caffè spettegolando con le amiche!!

Nessun commento:

Posta un commento