lunedì 21 dicembre 2009

Omino di pan di zenzero


Eccomi pronto a pubblicare la ricetta natalizia, ritengo che sia un diritto e un dovere per un food blogger farlo, spero solo di non essere in ritardo! Non è una ricetta delle più semplici ma nemmeno così complicata e poi chi non ha adorato l’omino di pan di zenzero di shrek? Purtroppo il mio non è così colorato perché diffido un po’ dei coloranti alimentari. Nella ricetta originale e prevista la melassa che però potete tranquillamente sostituire con del miele scuro come ho fatto io, non avendo mai provato l’originale non so dire cosa è meglio però sono comunque buonissimi!

INGREDIENTI:
.450 gr di farina
. 200 gr di miele scuro o melassa
. 70 gr di zucchero
. 25 gr di burro
. 1 uovo
. 1 cucchiaio di zenzero in polvere
. 1 cucchiaio di cannella in polvere
. ½ cucchiaio di noce moscata
. ½ cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
. 1 cucchiaio di lievito
. 1 pizzico di vanillina
. 1 pizzico di sale
X la glassa:
.1 albume
. 125 gr di zucchero a velo
. succo di limone
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro con il miele. In una terrina mescolate le spezie e lo zucchero, aggiungete il miele e poi un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e infine l’uovo e il sale, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete l’impasto ad una altezza di circa ½ cm e create i vostri biscottini con delle forme a piacere, se avete la formina dell’omino meglio per voi, io ho dovuto arrangiarmi con del cartoncino ritagliato! A proposito se qualcuno mi sa suggerire dove lo posso trovare lo ringrazio in anticipo!
Ora potete infornare le vostre creature per 8 minuti, fate molta attenzione alla cottura, devono essere leggermente dorati sotto, io li ho cotti troppo e sono venuti un po’ duretti!
Una volta freddi potete cimentarvi e divertirvi nella decorazione, la glassa la otterrete montando a neve l’albume con un pizzico di sale e amalgamando delicatamente lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere un composto molto denso, ora con un cornetto di carta da forno (oppure potete praticare un buchino nell’angolo di un sacchettino per il freezer e usare quello) decorate i vostri biscotti. Potete sbizzarirvi usando cio che più vi piace..smarties, perline di zucchero, codette ecc ecc…ora non mi resta che augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo.

1 commento:

  1. lo stampo per zenzì l'ho visto all'ikea nel set per dolci dei bambini ed è carinissimo, ma i grandi non li mangiano secondo loro?

    RispondiElimina