lunedì 28 dicembre 2009

Delizia ai marron glacè


E per finire in bellezza quest’anno non c’è niente di meglio di una bella scorpacciata di calorie! La ricetta è un po’ elaborata e non vi sto a dire quanto lavoro mi è costato il pan di spagna! Dovete sapere che in origine questo dolce era un tronchetto ai marron glacè ma il mio forno non ne vuole sapere di cuocermi un pan di spagna piatto, e al quarto tentativo ho deciso di lasciar perdere e di rivoluzionare la ricetta originale. La mia versione è stata comunque un successone di cui a questo punto posso prendermi quasi del tutto il merito!

INGREDIENTI X IL PAN DI SPAGNA:
.140 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 30 gr di fecola
. 3 uova
. 1 tuorlo
. 1 cucchiaino di lievito
. 1 cucchiaino di miele
. 1 pizzico di vanillina
INGREDIENTI X LA CREMA:
. 400 gr di confettura di marroni
. 200 ml di panna fresca
. 100 gr di cacao amaro
. 40 gr di marron glacè
. rhum
. zucchero a velo
PREPARAZIONE:
il giorno prima preparate il pan di spagna. Montate per ben 15/20 min le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il miele fino a che il composto raddoppia il suo volume e diventa leggero e spumoso, setacciate la farina con il lievito , la fecola e la vanillina e aggiungetela poco per volta al composto di uova, mescolando delicatamente con la mano (è importante per non smontarlo).
Ora versatelo in una tortiera di circa 22/24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° se come me avete un simpaticissimo forno a gas per 40’, oppure a 200° per 30’ se avete un forno che collabora! Una volta cotta spegnete il forno e lasciate riposare per circa un quarto d’ora prima di sfornare.
Ora è il momento della goduriosa farcitura, tagliuzzate i marron glacè e metteteli in ammollo nel rhum per 30’, rifilate il pan di spagna, tagliatelo a metà e inzuppatelo con il rhum dei marron glacè. Ammorbidite la confettura e unitevi delicatamente la panna montata, ora ponete 1/3 della crema in una ciotola, unitevi i marron glacè e mettetela in frigorifero, nella restante crema invece setacciate il cacao e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Ora spalmate sulla base del pan di spagna la crema con i pezzetti di marron glacè e coprite con l’ altra metà di torta pressando leggermente. Poi con una spatola spalmate in maniera uniforme la crema al cacao su tutta la torta.
Giunti a questo punto potete tirare un sospiro di sollievo, rimane solo la decorazione!, io ho usato degli alchechengi intinti nel cioccolato e ho fatto le classiche decorazioni dei tronchetti natalizi, staccionate casette e alberelli, magari prima di decorare la torta mettetela un po’ nel congelatore in modo che sia più compatta e prima di servirla orgogliosamente in tavola spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento