martedì 11 maggio 2010

Tiramisu alle fragole


La settimana scorsa ho preparato una cena per un mio caro amico e per il dolce non ho avuto dubbi, mi sono fissato di voler preparare il tiramisù alle fragole e dopo una ricerca veloce in internet e un piccolo adattamento in base ai miei gusti personali ho preparato questa squisitezza, che almeno nel mio caso va limitata ad un uso sporadico..ho la tendenza ad attaccarmi alla crema al mascarpone in maniera cronica! Mi dispiace solo per la foto che non è un granchè ma purtroppo la luce non era decisamente delle migliori!

INGREDIENTI:
. 1 pacco di savoiardi
. 700 gr di fragole
. 500 gr di mascarpone
. 300 gr di zucchero
. 300 ml di acqua
. 4 uova
. 2 cucchiai di rhum
PREPARAZIONE:
Per prima cosa frullate 200 gr di fragole con 150 gr di zucchero l’acqua e il rhum, fate poi addensare sul fuoco una decina di minuti e lasciate raffreddare il tutto.
Prendete uno stampo a cerniera di circa 26cm e tagliate 25/30 savoiardi alti quanto il bordo della tortiera.
Preparate la crema al mascarpone sbattendo con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino a che otterrete un composto come si suol dire “gonfio e spumoso” aggiungete delicatamente il mascarpone (vi consiglio di lavorarlo un po’ prima di aggiungerlo) e una volta amalgamato il tutto aggiungete gli albumi montati a neve sempre delicatamente dall’alto verso il basso.
Bagnate i savoiardi nel frullato di fragole e create il vostro bordo tenendo la parte zuccherata del biscotto all’esterno, ricoprite il fondo della tortiera con altri savoiardi e versateci goduriosamente metà della crema al mascarpone, ricoprite la crema con delle fragole affettate, un altro strato di savoiardi e finite con crema per poi decorare a piacere con altre fragole.
Tenete il tiramisù almeno 3 ore in frigorifero ma il mio consiglio e di farlo il giorno prima, è molto più buono!!

3 commenti:

  1. Sei troppo bravo!!! Molti bagnano i savoiardi nel latte ma a me piace così, altrimenti mi disgusterebbe. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. no nel latte non è il caso!! oltretutto mi è avanzato un sacco di frullato di fragole e l'ho aggiunto al latte e cereali per qualche giorno era troppo buono!!

    RispondiElimina
  3. Wow! Ottima idea! Buona settimana :)

    RispondiElimina