mercoledì 16 giugno 2010

Crostata di albicocche caramellate


Finalmente torno a proporvi un dolce..mi mancava proprio! Sono da sempre la mia passione e data la mia leggera “dipendenza” voglio sempre averne in casa.
Questa crostata l’ho preparata per un pranzo di famiglia e nonostante la sua “rusticità”fa la sua figura!

INGREDIENTI:
X LA PASTA FROLLA:
. 225 gr di farina
. 150 gr di burro
. 50 gr di zucchero
. 50 gr di zucchero a velo
. 25 gr di maizena
. 2 uova
. 1 limone
. rhum
. sale
X LA FARCITURA:
. 300 gr di ricotta di pecora
. 220 gr di zucchero
. 60 gr di mandorle a lamelle
. 12 albicocche mature
. 4 tuorli
. burro
. amaretto di saronno
PREPARAZIONE:
Lavorate il burro con lo zucchero semolato e quello a velo, un pizzico di sale, un cucchiaio di rhum, un uovo e un tuorlo.
Amalgamate il composto, quindi incorporate la farina, la maizena e la scorza del limone grattugiata, impastate il tutto ottenendo un impasto morbido e lasciate riposare in frigorifero per un oretta abbondante.
Preparate la farcitura battendo i tuorli con 160 gr di zucchero e 2 cucchiai di liquore (io non avendo l’amaretto di saronno ho usato il rhum anche nella farcitura) incorporate poi le mandorle e la ricotta passata al setaccio.
Fate caramellare in padella 60 gr di zucchero con un cucchiaio di burro, unite le albicocche aperte a metà e snocciolate, bagnate con 2 cucchiai di liquore, cuocete per un paio di minuti, spegnete e lasciate riposare.
Ricoprite una tortiera dal diametro di 22 cm con la carta forno e imburratela, foderate la tortiera con la pasta frolla, bucate il fondo con una forchetta, coprite la pasta con un disco di carta forno e riempite la tortiera con dei legumi secchi, infornate in forno preriscaldato a 180° per 15’, eliminate quindi i legumi e la carta e reinfornate per altri 5’ per far asciugare la pasta, riempitela ora con la crema e infornate a 175° per 20’.
Una volta pronta completatela con le albicocche caramellate e il loro caramello e una volta fredda servite!

3 commenti:

  1. complimenti per il cambio di look! ti ho lasciato un libretto culinario nell armadietto mi dirai quando ci rivediamo nel frattempo buon week end in beauty farm se non sbaglio?!

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per la nuova veste del blog, è carinissimo! Non vedo l'ora di provare questa crostata... sembra proprio deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille sono contento che vi piaccia! dovrei sistemare ancora qualche dettaglio ma è quasi tutto in ordine!

    RispondiElimina