venerdì 11 giugno 2010

Pomodori ripieni


Il mio blog ha da poco compiuto un anno e ho deciso di cambiare look, spero che vi piaccia questo stile un po’ più soft, adesso piano piano metterò a punto i dettagli. Per quanto riguarda la ricetta di oggi continuiamo a cavalcare l’onda delle pietanze estive e vegetariane con questa ricettina che ho trovato sulla mia fonte primaria di ricette che oserei soprannominare la mia “bibbia culinaria” ma che però non vi svelerò! D’altronde qualche segreto ci vuole sempre.
Tornando al piatto che vi voglio proporre, lo definirei sostanzioso ma che non appesantisce, vi darà un po’ da lavorare ma è gustoso e si presenta piuttosto bene..quindi se vi va, procediamo!

INGREDIENTI:
. 3 Pomodori ramati (io ho usato i cuori di bue perché non ho trovato di meglio)
. 1 mozzarella di bufala
. 1 zucchina piccola
. 1 peperone giallo piccolo
. 1 peperone verde piccolo
. 10 olive nere snocciolate
. 1 gambo di sedano
. pangrattato
. grana grattugiato
. origano secco
. olio e.v.o. e sale
PREPARAZIONE:
Tagliate a dadini i peperoni, la zucchina e il sedano tenendoli separati, unite in un tegame il sedano, le olive tagliate a fettine, un filo d’olio e un pizzico di origano, soffriggete per un minuto, aggiungete quindi i peperoni e dopo 5/6 minuti la zucchina, cuocete a fuoco vivace lasciando la verdura piuttosto al dente, salate e trasferite tutto in una ciotola.
Condite le verdure con un cucchiaio di pangrattato e uno di grana.
Tagliate le calotte dei pomodori a dadini,mescolatene metà con le verdure e tenete da parte il resto, svuotate i pomodori con uno scavino e imbottiteli con le verdure.
Fate sobbollire la polpa ricavata e i dadini di pomodoro e dopo un minuto aggiungete 4 cucchiai di olio e i pomodori ripieni, coperchiate e cuocete a fiamma moderata per 10 minuti abbondanti, trascorso questo tempo tagliate a fette la mozzarella e posatene una su ogni pomodoro, copriteli di nuovo e proseguite la cottura per 2/3 minuti.
Togliete i pomodori dal tegame e lasciateli riposare per circa 10’, servendoli poi con un po’ del loro sughetto e decorando il piatto come più vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento