venerdì 25 giugno 2010

Plumcake alle carote e noci


Dopo una lunga assenza di dolci ora ne sforno addirittura due di seguito! Che bella abitudine!
Una mia amica conoscendo bene i miei gusti culinari e sapendo che adoro sfornare muffins, plumcake e biscotti mi ha lasciato da sfogliare un libricino a dir poco geniale sull’argomento e dopo nemmeno 2 giorni ecco pronto il primo cake! È piuttosto delicato e lo trovo perfetto per la colazione e per la merenda, quindi se vi va buon lavoro!

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina
. 2 uova
. 125 gr di zucchero di canna
. 125 gr di burro
. 250 gr di carote
. 2 manciate di noci ( circa 70 gr)
. ½ cucchiaino di cannella in polvere
. ½ bustina di lievito
. ½ cucchiaino di bicarbonato
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sbucciate le carote, grattuggiatele finemente eTritate le noci grossolanamente.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete ora la farina, il burro fuso e il sale, amalgamate il tutto e unite le carote, le noci e la cannella continuate ad amalgamare l’impasto e infine unite delicatamente il lievito e il bicarbonato, Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate in forno caldo a 180° per 40’.
Ora vi lascio solo 2 suggerimenti: 1 lasciate raffreddare il cake prima di toglierlo dallo stampo 2 io l’ho accompagnato con dei mirtilli sciroppati che ho acquistato in trentino ed erano la morte sua, quindi se li avete…!

Nessun commento:

Posta un commento