giovedì 10 febbraio 2011

Torta di mele "Zvetajevsky"


Eccomi finalmente di ritorno..non sono sparito ma ero nel ben mezzo di un trasloco e il tempo di cucinare si è un pò perso, devo ammettere che il mio blog un pochino mi mancava e l'idea di non avere niente da pubblicare mi dispiaceva parecchio.
Questa torta dal nome impronunciabile mi è stata passata da una mia cara collega appassionata di Russia e dintorni che me l'ha raccomandata caldamente, quindi dopo un po' di tempo l'ho tirata fuori dal cassetto e con questa ho inaugurato il nuovo forno.
La ricetta prevede l'uso della panna acida che potete acquistare al supermercato oppure prepararvela da voi in questo modo: mescolate a 5 cuccchiai di panna fresca un vasetto di yogurt al naturale e il succo di un limone e lasciate riposare una notte in frigorifero.

INGREDIENTI:
Per la base:
. 1 tazza e mezza di farina
. 1/2 tazza di panna acida
. 1/2 tazza di zucchero
. 150 gr di burro sciolto
. 1 cucchiaino di lievito
per la crema:
. 1 uovo
. 1 tazza di panna acida
. 1/2 tazza di zucchero
. 2 cucchiai di farina
. 1 kg di mele renette
PREPARAZIONE:
Mescolate tutti gli ingredienti per la base ottenendo un impasto morbido ma non appiccicoso, foderate una tortiera con la carta da forno e stendetevi l'impasto.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, disponetele poi a raggiera sull'impasto.
Preparate poi la crema  mescolando tutti gli ingredienti in maniera omogenea e versatela poi sulle mele.
Infornate ora la vostra torta in forno preriscaldato a 200° per circa 45'.

Nessun commento:

Posta un commento