mercoledì 16 febbraio 2011

Torta di pere e nutella


Devo dire che il collaudo del nuovo forno procede senza intoppi e solo ed esclusivamente per prenderci la mano continuo a sfornare dolci..è proprio un compito spiacevole!
La settimana scorsa mi è venuta voglia di un dolce alle pere e nutella e naviga naviga ho trovato questa ricettina che mi ha entusiasmato subito, e al primo morso ho avuto la conferma..l'unica nota dolente era la nutella poco uniforme ma spalmarla è veramente un impresa ardua!

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina
. 100 gr di zucchero
. nutella a piacere
. 100 gr di amaretti
. 70 gr di burro
. 50 gr di cacao
. 2 uova
. 2 pere
. 1 bicchiere di latte
. 1 bicchiere di rhum
. 1/2 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
Per prima cosa pelate e affettate le pere, irroratele con il rhum e lasciatele riposare circa 2 ore.
Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli  e il latte, amalgamate bene gli ingredienti e unite la farina setacciata con il lievito, unite ora gli albumi montate a neve.
Dividete l'impasto in 2 parti, unire alla prima metà il cacao e gli amaretti sbriciolati e versatela in una tortiera imburrata e infarinata, adagiatevi le fette di pera e ricopritele con la nutella (io ho cercato di ammorbidirla sul fornello) versate infine sulla nutella l'altra metà dell'impasto e infornate in forno caldo per circa 40 '.
Una volte fredda spolverate con lo zucchero a velo  e servite gustandovi questa meraviglia!

2 commenti:

  1. cosi mi farai ingrassare nessuno sa resistere alla nutella!

    RispondiElimina
  2. esattamente! ma visto che ne vale la pena non pensarci e assapora questa meraviglia!!

    RispondiElimina