venerdì 6 maggio 2011

Tanti auguri Mamma! Parfait al cioccolato


Un dolce appena appena prodotto! Oserei dire in tempo reale.. ho scelto di postarla subito per permettere a chi volesse farla di organizzarsi per tempo e come me, donare questo dolce pensiero alla propria adorata mamma e, diciamola tutta, anche per disfarsi di un pò di uova di pasqua che non guasta! e con questa dolcissima bomba cioccolatosa faccio i miei auguri a tutte la mamme!


INGREDIENTI:
x il biscotto:
. 200 gr di biscotti digestive
. 120 gr di burro
. 2 cucchiai di zucchero di canna
x il parfait:
. 200 gr di cioccolato fondente
. 200 ml di panna fresca
. 100 gr di zucchero
. 2 fogli di colla di pesce
. 1 baccello di vaniglia
. Un pizzico di sale
. x la decorazione:
. Lamponi
. cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
Tritate i biscotti nel mixer e amalgamateli con il burro fuso e lo zucchero, pressate e livellate il composto in uno stampo possibilmente a cuore che avrete ricoperto con carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, togliete e fate raffreddare.
Preparate uno sciroppo mettendo in una casseruola 70 ml di acqua, lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e il sale, cuocete lo sciroppo a fuoco basso per 2/3 minuti mescolando, e fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato spezzettato. Fate raffreddare completamente mescolando ogni tanto.
Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda e nel frattempo montate la panna, strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua per poi unirla allo sciroppo di cioccolato, unite ora delicatamente per non smontarla, la panna e versate il tutto nello stampo ( io per non faticare a sformare la torta ho fatto in questo modo: ho messo il biscotto in freezer, una volta rassodato ho tolto la carta forno e ho messo sotto il biscotto della pellicola, lasciandola debordare).
Lasciate ora in freezer per circa 2 ore poi togliete il dessert dallo stampo e decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento