venerdì 7 agosto 2009

Lemon meringue pie


Ecco una ricetta che volevo pubblicare da molto tempo, è uno dei miei cavalli di battaglia e uno dei motivi che hanno ispirato il titolo del mio blog..ovviamente dovete aver visto la quarta serie di desperate housewives per aver chiaro l’aneddoto, ad ogni modo se non l’avete vista…ve la consiglio caldamente…ma tornando alla torta c’è da anticipare una cosa: non è semplicissima e c’è un po’ da lavorare però il risultato merita assolutamente!!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
. 350 gr di farina
. 180 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 pizzico di sale
. 3 tuorli
. buccia di limone grattugiata
Per la crema:
. 400 ml di acqua
. 250 gr di zucchero
. 100 ml di succo di limone
. 50 gr di maizena
. 30 gr di farina
. le bucce di un paio di limoni
. 2 tuorli
Per la meringa:
. zucchero a velo a piacere
. 5 albumi accantonati durante il procedimento
PREPARAZIONE:
Per prima cosa impastate la frolla nel classico modo, io lavoro il burro con lo zucchero poi aggiungo i tuorli, il limone grattugiato e infine la farina usando il cucchiaio di legno il più possibile ‘per non riscaldare troppo la pasta che solo quando l’impasto si è aggregato vado ad impastare velocemente con le mani. Fate riposare per almeno un ora in frigorifero (io la preparo addirittura il giorno prima). Ora rivestite uno stampo a cerniera non troppo grande, lasciando i bordi piuttosto alti (devono contenere parecchia roba), e infornate coperta da legumi secchi a 180° per 20’ togliendoli poi negli ultimi 5’ di cottura.
Una volta sfornata la crostata potete preparare la crema al limone, fate bollire l’acqua con le bucce di limone per circa 10’,spegnete e aggiungete lo zucchero, in una tazza mescolate il succo di limone con la farina e la maizena (o amido di mais) setacciati, amalgamate perfettamente e versateci l’acqua e zucchero da cui avrete tolto le buccie, rimettete sul fuoco e portate a bollore, spegnete e aggiungete i 2 tuorli.
Versate la crema ancora calda nella crostata e fate raffreddare il tutto.
Una volta fredda potete ultimare la vostra lemon meringue pie…montate gli albumi con una parte dello zucchero a velo per una decina di minuti, versate il restante zucchero mooolto delicatamente e montate per un paio di minuti ancora, ora potete agire in due modi:decorando la crostata con una sac a poche oppure dopo aver spalmato la meringa sulla superficie della torta picchiettare con il dorso di un cucchiaio creando delle increspature simili a onde.
A questo punto passate la torta sotto il grill ben caldo fino a quando la meringa assumerà un bel colore dorato, (attenzione a questa delicatissima fase il limite tra la doratura e la bruciatura è sottilissimo!) ora non vi resta che assaporare questa delizia!
Se avete domande da fare io resto a disposizione, io ho dovuto riprovare tre volte per ottenere un risultato degno di lode!

Nessun commento:

Posta un commento