venerdì 21 agosto 2009

Pesche sciroppate


Lo so..sto un po’ trascurando il blog ma l’estate porta con se mille modi diversi di passare il tempo e mille persone con cui farlo, oltre alle solite splendide persone che si amano, e quindi la cucina e il computer vengono un po’ trascurati ma mi farò perdonare con una ricetta che evoca un po’ questa stagione e che fa parte di un ramo della cucina che io personalmente adoro: le conserve e le confetture. Sanno di nonna e di cucina casalinga e poi, vuoi mettere aprire un vasetto di confettura preparata con le tue mani piuttosto che il solito vasetto del supermercato?
INGREDIENTI X CIRCA 3 VASETTI DA 500 GR:
. 1.3 kg pesche abbastanza mature
. 175 gr di zucchero di canna
. 2 baccelli di vaniglia
PREPARAZIONE:
Lavate ed asciugate le pesche, tagliatele a spicchi e distribuitele nei vasetti, in un pentolino versate 350 gr di acqua, lo zucchero e i baccelli di vaniglia. Bollite il tutto per 5’ e poi togliete i baccelli che dividerete a metà infilandoli nei vasetti, colmate con lo sciroppo, chiudete bene i vasi e sterilizzateli in acqua bollente per 40’.
Spero che siano di vostro gradimento.. io ho esagerato un po’ con la vaniglia però penso che vada a gusto personale, si possono mangiare con un buon gelato artigianale oppure semplicemente in purezza…

2 commenti:

  1. perfettamente concorde con te, ma se ti sente il capo a parlare cosi del supermercato .... ti spedisce a Sarnico!

    RispondiElimina
  2. oddio spero di no!!comunque è innegabile!

    RispondiElimina