lunedì 1 marzo 2010

Tagliatelle al limone "cordon bleu"


Buongiorno o buonasera a tutti, con grande entusiasmo sono qui a pubblicare come promesso nel post precedente una delle prime ricette del corso di cucina che ho sperimentato a casa, è molto semplice e delicatissima, da accostare ad un secondo piatto di pesce o di verdura..

INGREDIENTI X 4 PERSONE:
. 250 gr di tagliatelle all’uovo
. 200 ml di crema di latte ( panna fresca)
. 20 gr di burro
. 1 limone
. vino bianco
. 1 pizzico di pepe di cayenna (anche il peperoncino normale può andare bene)
PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e in un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la scorza grattugiata del limone e quando il burro è ben caldo sfumate con il vino bianco, aggiungete la panna e lasciate ridurre qualche minuto.
Cuocete le tagliatelle e nel frattempo aggiungete alla panna il succo di ½ limone, (poi vedete voi la quantità in base al vostro gusto) il peperoncino e un pizzico di sale, Scolate le tagliatelle al dente e tuffatele nel condimento, lasciatele sul fuoco un paio di minuti e servite subito per evitare che la pasta all’uovo si “beva” tutto il vostro sughetto!

3 commenti:

  1. Ciao! Che bella la tua prima ricetta del corso di cucina... e che buona deve essere! La proverò sicuramente in settimana con un secondo di pesce, mi hai dato un'ottima idea! :)
    Aspetto altre nuove ricette, ormai sono un'affezionata del tuo blog... buon lavoro e in bocca al lupo per tutto! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Come sempre ti ringrazio vivamente mi piace un sacco l'idea di avere un'"affezionata" fammi sapere come ti sono venute le tagliatelle!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Eh, si sono diventata proprio un'affezionata del tuo blog! Sei bravissimo e creativo! Ho fatto le tagliatelle e sono venute STRE-PI-TO-SE !! Un figurone!! Come secondo orata e.. altro figurone! Grazie!!!
    Buona serata :)

    RispondiElimina