giovedì 2 luglio 2009

Focacciona con pomodori e olive


Eccomi di nuovo con una ricettina molto sfiziosa! Avevo in frigorifero del lievito di birra e niente da sgranocchiare per pranzo ed ho voluto provare questa ricetta che mi ispirava parecchio..certo dovete avere un po' di tempo da dedicarci, non si fa in 2 minuti, però una mattina è più che sufficiente...
INGREDIENTI:
. 500 gr di farina 0
. 1 patata non molto grande
. acqua tiepida (più o meno 1/2 tazza
. 1 panetto di lievito di birra
. olive verdi e nere
. pomodorini o pomodori (come preferite)
. sale fino
. sale grosso
. origano
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e un pizzico di zucchero nell'acqua tiepida, setacciare la farina in una ciotola e praticatevi un buco nel centro (in pratica la fontana), versarvi l'acqua e la patata precedentemente lessata e schiacciata con una forchetta e iniziate ad impastare, la quantità dell'acqua è relativa, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicaticcio...incorporatevi per ultimo un cucchiaio di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
fate lievitare per 2 ore e poi mettete la focaccia in una teglia con abbondante olio che cospargerete anche sulla superficie.
Fate riposare per qualche minuto e poi condite la focaccia con i pomodori precedentemente privati dei semi (se usate i pomodorini che sono anche più saporiti questo non serve), le olive tritate grossolanamente e il sale grosso, infornate la focaccia in forno caldo a 200° per 30'.
Per una merenda o un pic-nic con gli amici questa è l'ideale, oppure tagliata a quadratini per un happy hour! besitos!

Nessun commento:

Posta un commento