venerdì 3 luglio 2009

Gnocchetti con peperoni verdi e pancetta


Ecco una ricettina nata dalla mia mente e che mi accompagna per tutta l'estate, dal momento in cui vedo spuntare il primo peperone nell'orto le mie papille gustative pensano solo a questa gustosissima pasta! d'altronde la mia passione per i primi piatti è superata solo da quella per i dolci...
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
. 170 gr di gnocchetti sardi (o comunque un tipo di pasta corto)
. 10 pomodorini datterino
. 3 peperoni verdi piccoli
. pancetta affumicata a piacere
. 1 spicchio d'aglio
. olio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, in un salta pasta soffriggete l'aglio con 2 cucchiai di olio, aggiungete la pancetta e dopo 2 minuti i peperoni tagliati alla julienne, continuate la cottura per una decina di minuti a fuoco medio o almeno fino a quando i peperoni si saranno ammorbiditi (non troppo però!), alzate la fiamma e aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti saltate le verdure per un paio di minuti, regolate di sale e di pepe e spegnete.
Una volta cotta la pasta saltatela qualche minuto con il condimento ed il gioco è fatto!

2 commenti:

  1. L'ho provata oggi, mamma mia che buona, solo che mi sa che ne ho mangiata un po' troppa, ma non riuscivo a resistere! Grazie!

    RispondiElimina
  2. è buona si! chissà poi i pivrones spagnoli..saranno grossi come noci di cocco!

    RispondiElimina