giovedì 23 luglio 2009

Mousse di pesca



E' proprio un peccato non riuscire a dedicare ai dolci tutto l'impegno e il tempo che meriterebbero e questo vale anche per il mio blog che vorrei aggiornare più spesso, ma per quanto riguarda i dolci non è salutare sfornarne uno al giorno e per il blog...spero di trovare più tempo! ad ogni modo basta divagare e concentriamoci su questa delicatissima mousse che ho trovato su un sito durante il mio girovagare alla ricerca di ricette...questo composto prevede l'uso dell'agar agar un addensante di cui vorrei parlare più avanti, e che ho provato per sostituire la colla di pesce che ho scoperto essere un prodotto ignobile!
INGREDIENTI:
. 2 pesche gialle belle succose (circa 400 gr)
. 300 ml di panna fresca
. 200 gr di zucchero
. succo di limone
. un cucchiaino di agar agar
PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti le pesche e mettetele nel bicchiere del minipimer con lo zucchero e il succo di 1 limone, frullate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
diluite l'agar agar in un pentolino con un pò di acqua e riscaldatelo sul fuoco per un paio di minuti, contemporaneamente ponete sul fuoco anche metà del composto di pesche senza però portarlo ad ebollizione, unite poi l'agar agar e fate raffreddare, unite poi il tutto alla salsa di pesche fredda e aggiungete delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso per evitare di smontarla la panna precedentemente montata.
ora dovrete riempire dei bicchierini o delle cocottine e porli nel freezer per almeno 3 ore.
Ricordate di togliere la mousse dal congelatore almeno mezz'oretta prima di servirla se non volete congelarvi i denti...

Nessun commento:

Posta un commento